E’ importante prendersi cura della pelle prima, durante e dopo la terapia per contenerne i danni.

La chemioterapia agisce su pelle e mucose, alterandone gli equilibri. La pelle risulta secca, disidratata ed estremamente reattiva.

Per prevenire i danni, è importante scegliere una detersione delicata e garantire alla pelle idratazione e protezione quotidiana. La pelle va sempre trattata con attenzione e delicatezza Si potrà utilizzare un siero lenitivo sul viso, secondo l’indicazione del medico, e poi una crema idratante/protettiva.

Olii, creme e unguenti, con vitamine E e germe di grano, possono essere usati su tutto il corpo per garantire un effetto di comfort e una maggiore idratazione.

smiling_woman_with_a_flower_198726

I 6 Principali Effetti Collaterali della chemioterapia

  • Pelle secca e sensibilizzata
  • Prurito, arrossamento, fastidi e follicoliti
  • Eruzioni acneiformi
  • Perdita capelli e peli
  • Cambiamenti della pigmentazione
  • Desquamazione
Vuoi trovare la Farmacia specializzata più vicina a casa tua? Vai alle farmacie direzionali Martha Health Care.

10 Consigli Utili per affrontarli

  1. Alcune settimane prima dell’inizio della chemioterapia, iniziare a preparare la pelle scegliendo un detergente delicato e rinforzando il mantello idrolipidico con prodotti specifici come creme, oli e unguenti alta tollerabilità cutanea, dermatologicamente testati e nickel tested.
  2. Evitare qualsiasi prodotto a base di alcol, profumi con allergeni, parabeni, coloranti, glicoli, solfiti, PEG e altre sostanze chimiche che possono interferire con le terapie, seccare la pelle e creare irritazioni. Vuoi saperne di più? Vai alla nostra Filosofia dei Senza
  3. Curare la detersione di viso e corpo con detergenti a pH neutro come la Mousse Detergente Viso, Corpo e Cuoio Capelluto utilizzando acqua sempre tiepida. Fare docce o bagni brevi e poi tamponare viso, testa e corpo con un panno di cotone morbido. Non lasciare la pelle umida, asciugarla sempre con attenzione. Evitare l’utilizzo del talco. Per aree particolarmente sensibili e stressate è bene utilizzare Unguento Iperprotettivo sia per l’igiene sia come impacco rinfrescante.
  4. Proteggere la pelle con prodotti specifici che ristabiliscano il mantello idrolipidico alternato e nutrano intensamente come la Crema Corpo. Su zone particolarmente disidratate applicare qualche goccia di Olio Rigenerante.
  5. Particolare attenzione a mani, piedi, gomiti e cuoio capelluto. Sensibilizzati dalle terapie necessitano di trattamenti specifici che nutrano e prevengano sensazioni di pruriti e fissurazioni.
  6. Idratare le labbra applicando un balsamo-unguento a base particolarmente oleosa per lubrificare e tenere protetta l’area labiale
  7. Bere molta acqua in piccole quantità, 8-10 bicchieri di acqua ogni giorno
  8. Evitare sfregamenti con indumenti troppo stretti. Per l’abbigliamento prediligere tessuti morbidi come cotone o bamboo ed evitare le fibre sintetiche che a contatto con la pelle potrebbero essere irritanti. Utilizzare un detergente delicato per lavare i vestiti ed evitare ammorbidenti che possono essere dannosi per la pelle
  9. Evitare l’esposizione al sole e gli shock termici (caldo-freddo intenso o vento). Anche d’inverno e con il cielo coperto è importante scegliere prodotti con filtro solare. Consigliata la Crema Viso che non solo protegge e idrata ma aiuta a prevenire ed attenuare macchie e discromie.
  10. Evitare l’uso di deodoranti o anti traspiranti con alcol, talco o Sali di alluminio. E’ consigliata anche la polvere di riso che ha il potere di asciugare ma non di deodorare. Se si ha subito uno scavo ascellare detergere la zona con estrema delicatezza utilizzando Unguento Iperprotettivo.

 

IMPORTANTE – Le informazioni qui sopra riportare hanno uno scopo puramente informativo. Chiedere sempre il parere del proprio medico.