Conseguenze delle terapie sull’intimità e la sessualità 

Le conseguenze delle terapie possono avere come conseguenza degli stati d’animo d’ansia, depressione, stanchezza. Il cambiamento di immagine che deriva dalle terapie stesse e i cambiamenti a livello di comfort intimo possono causare una diminuzione del desiderio. Ciò non significa che però la propria sessualità e l’intimità con il proprio partner debba essere sacrificata. Il cancro non significa rinunciare a se stessi e alla propria vita privata.

ALCUNE CONSEGUENZE DELLE TERAPIE

La disfunzione erettile, infertilità, dolore, la chirurgia e la radioterapia alla zona pelvica possono causare una mancanza di desiderio verso il/la proprio/a partner.

Alcuni farmaci chemioterapici possono generare variazioni nel ciclo mestruale: ciclo irregolare o assente mestruali, secchezza vaginale, menopausa precoce (sudori freddi, vampate di calore).

E’ importante accettare la propria nuova immagine e imparare alcuni modi per riacquistare la propria naturale libido. Non esitate a discutere e parlare delle vostre paure con il vostro partner.

Consigli durante la chemioterapia

  • Nelle vostre secrezioni vaginali, sperma, urina, feci possono essere presenti alcune sostanze chemioterapiche: utilizzare quindi il preservativo durante i 4 giorni della terapia
  • E’ inoltre importante lavare la vostra biancheria da letto e gli indumenti separatamente dal lavaggio regolare durante i 4 giorni di trattamento.
  • Continuare a usare adeguati metodi contraccettivi perché il rischio di essere incinta è ancora possibile anche se il ciclo mestruale è modificato.
  • Attendere un paio di settimane o mesi dopo la fine del trattamento, se si desidera avere una gravidanza per evitare malformazioni fetali.
  • Chiedi al tuo medico se è necessario congelare lo sperma e/o ovuli in una banca del seme.

Consigli in caso di menopausa precoce

  • E’ consigliabile utilizzare un gel lubrificante rinfrescante da applicare nelle parti intime durante i rapporti. Aiutano ad alleviare secchezza vaginale, fastidi e pruriti intimi. 

Consigli in caso di intervento chirurgico

  • Evitare rapporti sessuali con penetrazione o eccitazione in caso di chirurgia della zona pelvica. Rispettare il periodo di guarigione per evitare il rischio di strappare la cicatrice.

 

IMPORTANTE – Le informazioni qui sopra riportare hanno uno scopo puramente informativo. Chiedere sempre il parere del proprio medico.