Una parte del nostro corpo particolarmente esposta agli effetti collaterali delle terapie oncologiche, come la chemioterapia, sono le mani e piedi in primo piano le unghie.
Esistono prodotti specifici che possono migliorarne l’aspetto rallentando il processo degenerativo causato dalla chemioterapia. Se si verificassero modifiche importanti o micosi è bene informare il medico che se necessario somministrerà una terapia antibiotica o antimicotica.
E ora 10 consigli pratici:
- È importante lavare le mani frequentemente con un detergente con tensioattivi estremamente delicati come la Mousse Detergente perché sono il primo veicolo di infezioni.
- In caso di mani e piedi particolarmente sensibilizzati si può utilizzare l’unguento iper protettivo sia per una detersione extra delicata sia come impacco lenitivo ideale per la prevenzione di piccole fessurazioni tra le dita delle mani e piedi.
- Tenere sempre mani e piedi benasciutti.
- Proteggere le mani anche più volte al giorno con Crema Corpo Iperprotettiva. Si consiglia per i lavori di casa di indossare sempre i guanti ed evitare il contatto diretto con sostanze irritanti piene di allergeni come detersivi e ammorbidenti.
- Non tagliate le cuticole per evitare infiammazioni, meglio ammorbidirle con specifici prodotti come olio rigenerante massaggiando delicatamente
- Evitate la ricostruzione unghie e il gel. Se si desidera esistono smalti specifici senza Formaldeide, Toluene, Canfora che si rimuovono con solvente privo di acetone
- Evitate tronchesini e forbici, preferite una lima extra-morbida. Evitare tagli e fessurazioni è importanti per prevenire l’aggressione batterica e le micosi. Tenete le unghie corte. Evitate di “mangiarvi le unghie”
- Non indossare anelli o bracciali, nè calzini o scarpe troppo strette in maniera prolungata.
- Proteggere le mani dagli stress ambientali (calore o freddo inteso).
- A visite e interventi presentatevi con le unghie perfettamente pulite. I medici controllano lo stato di salute anche attraverso lo stato delle vostre unghie
La Sindrome Mano-Piede: che cos’è?
La Sindrome Mano-Piede anche nota come eritrodisestesia palmo-plantare è una particolare condizione che si verifica dopo l’assunzione di determinati farmaci chemioterapici più frequentemente
- 5-fluorouracile (5-FU, Adrucil)
- capecitabina (Xeloda *)
- doxorubicina liposomiale (Caelyx *)
- docetaxel (Taxotere *)
È caratterizzata, all’insorgenza, da una sensazione di formicolio e bruciore ai palmi delle mani e, meno frequentemente, alle piante dei piedi seguiti, nel giro di pochi giorni, da eritema e gonfiore intensi. Successivamente, dopo uno o due giorni, compaiono vescicole o bolle e ulcerazioni, più frequenti sulle aree sottoposte a pressione, spesso accompagnati da forti dolori; si può anche arrivare alla perdita delle unghie. La desquamazione e l’intenso eritema rendono le aree colpite simili a ustioni superficiali di secondo grado.
Alla sospensione della chemioterapia, il quadro si risolve nell’arco di 1-2 settimane senza complicazioni permanenti.
4 cose da fare e da non fare con la sindrome mano piede. Continua a leggere più in basso…
Scelto per voi dai nostri esperti: Primo ordine? Utilizza il codice “ordine1” e ricevi con spedizione Gratuita questi fantastici prodotti!
MOUSSE LAVANTE VISO, CORPO E CUOIO CAPPELLUTO
Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica del prodotto.
OLIO RIGENERANTE
Nutriente e Protettivo
Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica del prodotto.
CREMA CORPO 4 IN 1
Lenitiva, Protettiva, Nutriente – 150 ml airless
Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica del prodotto.
UNGUENTO IPER-PROTETTIVO
Nutriente e detergente – airless 30 ml fl oz
Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica del prodotto.
SMALTO CURATIVO 3 IN 1 (BASE – RIPARATORE – TOP)
Smalto curativo 3 in 1:
SMALTO CURATIVO INDURENTE
Smalto Curativo Indurente rinforzante per unghie stressate.
Consigliato per unghie:
PROMO KIT UNGHIE PERFETTE
Prezioso cofanetto regalo per la cura delle unghie. Il Cofanetto comprende: