Sono tanti e diversi i fattori che possono influire sulla comparsa e sulla guarigione delle cicatrici sulla pelle, condizioni che ne scaturiscono anche la stessa resistenza.
I principali sono:
- Età: Per esempio ha una forte incidenza; sicuramente il trascorrere del tempo influisce sulla pelle e sulle sue condizioni, l’invecchiamento cellulare può svolgere un ruolo importante quando si parla di cicatrici e della loro resistenza alle terapie
- Ormoni: Possono essere causa di diverse complicazioni in un quadro generale della salute; anche per quanto riguarda la pelle questi possono avere un ruolo determinante sulla loro comparsa. Per esempio le donne in gravidanza (Potrebbe interessarti anche Cicatrice Post Parto Cesareo) e i soggetti in età adolescenziale hanno uno scombussolamento particolare che li rende maggiormente vittime delle cicatrici; soprattutto i giovanissimi, quando appare l’acne, se non si assume un atteggiamento consapevole, è molto facile che possano presentare delle cicatrici.
- Carenze Nutrizionali e Vitaminiche. Chiedere consiglio al vostro medico o al farmacista che saprà dare la giusta dieta e la dove necessario l’integrazione opportuna.
- Terapie e trattamenti farmacologici. Chiedere consiglio al vostro medico.
La cicatrizzazione poi non è uguale per tutti e su di essa influiscono Fattori Locali e Fattori Generali. Andiamo ora ad elencarli:
Fattori Locali
- Alterazione della irrorazione sanguigna
- Presenza di corpi estranei
- Se seguono linee virtuali (linee di tensione di Langer)
- Se non sono a contatto con salienze ossee.
- Se non ci sono grossi ematomi o raccolte sierose
Fattori generali
- Età
- Stato nutrizionale e carenze vitaminiche: individui con gravi carenze nutrizionali, soprattutto proteiche, presentano un ritardo significativo del processo cicatriziale.
- Predisposizione individuale
- Patologie sistemiche; ad esempio il diabete, infiammazioni croniche etc.
- Terapie particolari: terapie citostatiche, cortisoniche o chemioterapia rallenta il processo di guarigione delle ferite
- Esposizione raggi Uv
- Fumo
Vediamo ora 10 comportamenti quotidiani che si possono adottare per non rischiare di irritare le cicatrici e migliorare l’esito estetico delle stesse.
10 Comportamenti quotidiani per non irritare le cicatrici e migliorarne l’esito estetico:
- Detersione Delicata con prodotti senza solfati, dermatologicamene testati e ad alta tollerabilità cutanea come Mousse Detergente
- Evitare caldo e freddo intenso.
- Abbigliamento confortevole, evitare lo sfregamento. Evitare vestiti troppo aderenti e tessuti sintetici che possono irritare la pelle.
- Evitare l’esposizione al sole diretta. Utilizzare cerotti protettivi, tessuti UV filter oppure applicare frequentemente crema solare con SPF 50+. (Potrebbe interessarti anche Cicatrici al Sole)
- Massaggio di Scollamento con Olio Rigenerante,
- Tenere la cicatrice sempre ben idratata e la pelle elasticizzata.
- Utilizzare Oli riparatori e Unguenti Iper Protettivi specifici che agiscono riducendo l’arrossamento della cicatrice e rendendo la pelle più morbida, elastica e levigata.
- Iniziare subito a trattare le cicatrici. Importante ricordare che i trattamenti atti a prevenire ed eliminare le cicatrici dovrebbero iniziare nel più breve tempo possibile. Dopo un intervento, non appena la cicatrice si può trattare, ossia già subito dopo aver eliminato i punti di sutura, è consigliabile cominciare nell’immediato il trattamento. E’ importante che la cicatrice sia completamente rimarginata, che non abbia gonfiori anomali e che non secerni alcun liquido. Con l’avvallo preliminare del medico si può iniziare a massaggiare accuratamente cominciando dal centro della cicatrice per arrivare fino all’esterno fino a completo assorbimento. Il trattamento delle cicatrici richiede costanza quotidiana. (Potrebbe interessarti anche Cicatrici: quando iniziare il trattamento)
- In caso di cicatrici estese con aderenze è bene rivolgersi ad un fisioterapista specializzato.
- Dare significato alla cicatrice. E’ molto importante mantenere un atteggiamento positivo e lavorare sull’accettazione della cicatrice.