La cicatrizzazione è il processo di guarigione delle ferite. In seguito ad una lesione della cute o degli organi interni si attiva il processo di rimozione dei tessuti necrotici e la sostituzione con nuovi tessuti vitali.
La cicatrizzazione esaurisce infatti il suo iter ricostruttivo in nove mesi, dei quali I primi due-tre sono di Fondamentale importanza per ottimizzare l’esito.
Cosa influisce sulla comparsa delle cicatrici? Ti potrebbe interessare anche Cosa influisce sulla comparsa delle cicatrici.
La cicatrizzazione si può schematicamente dividere in 3 fasi.
Fase 1: durata da 2 a 4 giorni
Si forma un coagulo. Attivazione Sistema Immunitario contro microbi e corpi estranei, combattendo così le infezioni. Il tessuto necrotico ed eventuali microrganismi patogeni vengono eliminati tramite l'attivazione di cellule specifiche che detergono la ferita. In questa fase si ha anche una contrazione della ferita, che accelera la guarigione in quanto riduce lo spazio che il tessuto neoformato deve occupare.
Fase 2: durata da 10 a 15 giorni
Si viene a formare il tessuto di granulazione, costituito da macrofagi, fibroblasti e una ricca rete di vasi neoformati. I fibroblasti iniziano a produrre fibre di collagene e di elastina. L’epitelio si forma con un meccanismo di scivolamento delle cellule epiteliali indenni dal trauma. La ferita si contrae permettendo un riavvicinamento dei bordi fino a una totale chiusura. Questa fase è importante per evitare conseguenze a livello estetico.
Fase 3: durata da 2 mesi a 2 anni
Durante questa fase si ha una continua formazione e rimodellamento di collagene ed elastina. Anche la neoformazione di vasi aumenta andando a costituire una ricca rete vascolare. La cicatrice continua poi lentamente il suo processo di maturazione e modellamento che può durare fino a due anni.
Scelto per voi dai nostri esperti:
OLIO RIGENERANTE
Nutriente e Protettivo
- Cicatrici post chirurgiche
- Prevenzione smagliature
- Pelle molto secca viso e corpo
- Cuoio capelluto irritato
- Unghie e cuticole indebolite
Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica del prodotto.
UNGUENTO IPER-PROTETTIVO
Nutriente e detergente – airless 30 ml fl oz
- Effetto barriera protettiva
- Attenua arrossamenti e fastidiose sensazioni di prurito
- Cicatrici e irritazioni
- Lavaggi frequenti per aree iper sensibilizzate
Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica del prodotto.