La cicatrice è una lesione cutanea che può essere dovuta a molteplici fattori differenti: operazioni chirurgiche, eventi traumatici, tagli, e molto altro.
Quando la cicatrice è nei suoi stadi iniziali, dunque quando si è appena formata sulla pelle, è in genere una cicatrice “rossa”: la pelle, infatti, oltre a presentare tutti i difetti estetici tipici di questi problemi epidermici, si accompagna anche a delle discromie molto evidenti, tendenti appunto al colore rosso o al viola.
Con il passare del tempo, invece, la cicatrice si secca, e diviene gradualmente una cicatrice “bianca”.
Le cicatrici bianche sono meno vistose rispetto a quelle rosse, non ci sono dubbi, tuttavia bisogna sottolineare che queste cicatrici sono molto più ostiche da debellare, ragion per cui è sempre positivo intervenire in modo celere per la cura di questi difetti cutanei.
In linea generale, le cicatrici non dovrebbero mai essere esposte al sole, se non con un’altissima protezione e nelle ore dove i raggi sono meno forti.
In particolare le cicatrici rosse sono ancora in piena fase di irritazione, dunque meritano massima attenzione quando ci si espone alla luce solare. Infatti si deve sempre garantire a questa particolare zona cutanea tutta la delicatezza e protezione di cui necessita per evitare che lo stato infiammatorio in cui versa la cicatrice possa peggiorare.
L'esperto consiglia:
OLIO RIGENERANTE
Nutriente e Protettivo
- Cicatrici post chirurgiche
- Prevenzione smagliature
- Pelle molto secca viso e corpo
- Cuoio capelluto irritato
- Unghie e cuticole indebolite
Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica del prodotto.
UNGUENTO IPER-PROTETTIVO
Nutriente e detergente – airless 30 ml fl oz
- Effetto barriera protettiva
- Attenua arrossamenti e fastidiose sensazioni di prurito
- Cicatrici e irritazioni
- Lavaggi frequenti per aree iper sensibilizzate
Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica del prodotto.
IMPORTANTE – Le informazioni qui sopra riportare hanno uno scopo puramente informativo. Chiedere sempre il parere del proprio medico.