Le parrucche in fibra sintetica di alta qualità che C.I.L. PHARMA ha selezionato per pazienti e per le Farmacie Oncologiche sono Dispositivi Medici. La fibra sintetica di alta qualità oltre ad avere un ottimo rapporto qualità prezzo, non perde né la piega ne il colore e non assorbe l’umidità rimanendo perfetta anche nelle giornate più umide e piovose.

 

10 Consigli per garantirne la bellezza di una parrucca sintetica nel tempo.


1) LAVARE A FREDDO

Utilizzare sempre ed esclusivamente acqua FREDDA in ogni fase del lavaggio.
Versare dell'acqua in una bacinella, aggiungere un cucchiaino di shampoo capelli sintetici.  Lasciare in ammollo per 15 minuti circa. Togliere la parrucca, sostituire l'acqua e mettere balsamo capelli sintetici lasciando in ammollo per altri 10 minuti. Risciacquare preferibilmente nella bacinella piuttosto che sotto il getto della doccia o del rubinetto fino alla completa eliminazione del balsamo.

2) NON STROFINARE

Lasciare in ammollo nella soluzione avendo cura di non strofinarla, non stropicciarla, non strizzarla.
Rivoltare la parrucca e lavarla delicatamente con le mani per togliere eventuali macchie di cosmetici (cipria, fard, ecc.) senza utilizzare spazzolini. Avvolgere la parrucca con un asciugamano e tamponarla delicatamente, senza torcerla, per assorbire l'acqua.

3) MAI PETTINARE DA BAGNATO

Pettinare bene la parrucca prima di procedere con il lavaggio. Dopo il lavaggio pettinare sommariamente la parrucca limitandosi ad utilizzare le mani.  Non si deve pettinare o spazzolare la parrucca da bagnata ma solo da asciutta. Posizionare la parrucca su un supporto in modo che ci sia circolazione d'aria all'interno ed all'esterno della parrucca stessa.

4) LASCIARE ASCIUGARE ALL’ARIA – NO FONTI DI CALORE

Lasciare asciugare all’aria lontano da fonti di calore. Pettinare con delicatezza una volta asciutta.

La parrucca sintetica non perde la piega se lavata nel modo indicato.

Evitare l'esposizione di parrucche con capelli sintetici al calore e al vapore (forno, grill, focolare, asciugacapelli, sauna, ecc.) i capelli possono danneggiarsi irrimediabilmente diventando crespi.

5) USA LO SHAMPOO & BALSAMO SPECIFICI PER “CAPELLI SINTETICI”

Utilizzare solo Shampoo per Capelli Sintetici & Balsamo Capelli Sintetici.  Si differenziano dagli altri prodotti perché sono poco schiumogeni, arruffano meno, sciolgono lo sporco e gli odori dalla fibra ed evitano l’effetto elettrostatico. Non applicare sul capello sintetico direttamente ma sempre e solo diluito in una bacinella d’acqua.

6) CALOTTINE BAMBOO

Sia per igiene, sia per evitare cattivi odori dovuti al sudore, sia per ridurre il numero dei lavaggi della Parrucca è preferibile indossare sotto la parrucca una Calottina. Per un maggior confort sono disponibili calottine sotto parrucca in bamboo che possono essere indossate al di sotto della parrucca per evitare sfregamento e pruriti e igienizzate quotidianamente. Detergere una calottina a mano è sicuramente molto più semplice della detersione bisettimanale della parrucca. Consigliamo inoltre la sera/notte di indossare  la calottina per non lasciare la cute completamente scoperta.

7) PETTINARE CON DELICATEZZA
La parrucca può essere pettinata solo da asciutta. Per evitare di strappare il capello dalla base è preferibile utilizzare spazzola specifica con denti morbidi a più altezze. Pettinare sempre parrucche o posticci con capelli lunghi partendo dalle punte e gradualmente salendo fino alle attaccature. Non tirare i capelli se si formano nodi, ma usare le mani per strecciarli.

8) NON USARE LACCA, PROFUMO O FERMARGLI PER CAPELLI SULLA PARRUCCA
Evitare di spruzzare lacca, profumi o applicare prodotti non esplicitamente consigliati per la cura e la manutenzione della parrucca. Alcuni prodotti per capelli possono danneggiare irrimediabilmente la parrucca.

Evitare l'uso di fermacapelli che potrebbero lasciare segni indelebili su parrucche di capelli sintetici: fermacapelli con "matic" in metallo, clic-clac, elastici stretti, ecc. Generalmente le pinze (mollettoni) non lasciano tracce.

9) SEMPRE PRENDERSI CURA DEL CUOIO CAPELLUTO

La perdita dei capelli a seguito di un ciclo di Chemioterapia è un fenomeno reversibile. I capelli ricominceranno a ricrescere dopo poche settimane dalla fine del trattamento.

“Una corretta cura del cuoio capelluto garantisce le basi per una fisiologica e rapida ricrescita futura”

La sera prima di coricarsi è bene riporre la parrucca sul supporto specifico perché permette una corretta ventilazione, asciugando l’umidità naturale conseguenza dell’indosso (sudore cute), prevenendo la proliferazione batterica e i cattivi odori.


La rimozione quotidiana della parrucca è consigliata ancor di più per poter monitorare lo stato di salute della cute. Importante effettuare la corretta detersione del cuoio con prodotti specifici ad alta tollerabilità cutanea senza solfati che rispettano pelle, i capelli fragilizzati e/o la micropeluria in fase di ricrescita (raccomandato l’utilizzo di Mousse Detergente).

In caso di secchezze, pruriti, formicolii, fastidi da sfregamento può dare sollievo l’utilizzo di Oli Vegetali Eudermici arricchiti con Vitamina E e Olio Ozonizzato che oltre a ripristinare  il mantello idro-lipidico, prevengono irritazioni e infiammazioni (raccomandato Olio Rigenerante). E’ consigliato massaggiare il cuoio capelluto per mantenere meglio ossigenato il “follicolo dormiente” ed evitarne il trofismo.

Con la bella stagione e i primi caldi diventa molto più fastidioso l’indosso delle parrucche. In caso di “caldane” per rinfrescare si può ricorrere a Sieri Lenitivi Rinfrescanti senza olio a base di Acido Ialuronico e Acque Floreali Lenitive che oltre a donare sollievo immediato, donando una leggera e fresca profumazione.

 10) EVITARE UTILIZZO DI ADESIVI

Anche se sconsigliato è possibile utilizzare speciali adesivi per migliorare l’adesione della parrucca per ore e/o giorni consecutivi. La pellicola adesiva preventivamente tagliata in  strisce va posizionata nella calotta interna della parrucca a livello della fronte, nel laterale dell’orecchio e nella nuca. Per la rimozione della pellicola è consigliato l’utilizzo di uno specifici remover che sciolgono la colla e non rovinano la parrucca.

N.B un uso continuativo di adesivi può rovinare la parrucca e soprattutto può creare reazioni e sensibilizzazioni cutanee sia a livello dell’adesivo sia a livello cutaneo.

 

Scopri di Più – 10 CONSIGLI PER PROMUOVERE LA CRESCITA DEI CAPELLI POST CHEMIO