La radioterapia provoca cambiamenti a livello cutaneo nel 90 % dei casi, e questo è dovuto all’elevata aggressione delle radiazioni ionizzanti sulla pelle.
La pelle si trova in mezzo tra radiazione e il tumore da trattare. Inoltre va sottolineato che le mucose come ad esempio bocca, parti intime e stomaco sono particolarmente sensibili e alle radiazioni.
Gli effetti più comuni sono: xerosi (estrema disidratazione accompagnata da prurito e desquamazione), radiodermiti (infiammazione nelle aree trattate con arrossamenti, irritazione, desquamazioni, dolore, o vesciche), cambiamenti della pigmentazione (macchie bianche, scure e/o telengectasie) e alopecia.
Gli effetti collaterali dovuti alle radiazioni si verificano a partire dalla seconda metà della terapia e si risolvono poco dopo l’interruzione del trattamento.
Le ghiandole sebacee e sudoripare nell’area trattata possono essere danneggiate, compromettendo le loro funzioni di secrezione creando di conseguenza disidratazione, pelle più fragile e sensibile.
Consigli per le settimane precedenti radioterapia
- Nelle settimane prima dell’inizio della terapia è bene preparare la pelle utilizzando oli lavanti oppure unguenti iper idratanti per idratare in profondità rinforzando le difese cutanee. Per evitare eritemi o problemi legati ai raggi UV, evitare di esporsi al sole.
Consigli per il pre- radioterapia
- Non applicare nessuna tipologia di creme, emulsioni, deodoranti, profumi o oli sulle zone destinatarie del trattamento per almeno 24 ore prima dell’inizio della sessione. La pelle deve essere perfettamente detersa e asciutta, qualsiasi altra sostanza potrebbe aumentare la tossicità dei raggi sulla superficie della pelle.
Attenta igiene personale
- Effettuare la doccia una volta al giorno con acqua tiepida, detergenti oleosi delicati che non secchino la pelle
- Evitare bagni troppo lunghi e caldi che potrebbero causare macerazione o surriscaldamento della zona irradiata.
- Attenzione: non cancellare le marcature che vi disegnano sulla pelle, in quanto vengono utilizzate per definire il campo di radiazione che avrà validità per tutta la durata del ciclo.
- Asciugare attentamente la zona non sfregando, ma picchiettando delicatamente con un asciugamano morbido. Per evitare l’insorgenza di piaghe asciugare le zone umide e le pieghe create da braccia e altre parti del corpo.
- Astenersi dal radersi nelle zone radiotrattate, in quanto già fortemente stressate.
- Deodoranti: attenzione alla scelta! Possono essere utilizzati solo se senza allumina cloroidrato e/o sali di alluminio e talco, in quanto possono diventare fonte di interferenze con la terapia e allergie.
Prendersi cura di se’ e della propria pelle durante la radioterapia
- È consigliabile utilizzare unguenti e oli riparatori per calmare arrossamenti, aiutare a riparare i danni all’epidermide donando elasticità alla pelle.
- Circondate il vostro corpo di cotone! Biancheria, abiti di cotone vi aiuteranno a sentirvi più a vostro agio
- Non esporsi al sole e mantenere la protezione della pelle alta durante tutto il ciclo e anche per l’anno successivo per evitare variazioni del colore della pelle (ad esempio l’iperpigmentazione cutanea).
- E’ fondamentale mantenere la pelle idratata fino alle 24 ore precedenti l’inizio della terapia, attraverso emulsioni iper idratanti e protettive. Altrettanto fondamentale è evitare qualsiasi crema il giorno stesso della terapia.
- Può essere utile attrezzarsi con un telo di cotone da tenere in auto, così da ridurre il più possibile lo sfregamento di zone radiotrattate con la cintura di sicurezza.
- Astenersi da situazioni di temperature estreme, sia troppo calde, sia troppo fredde.
- Fate attenzione che i prodotti che utilizzate non contengano: talco, profumi, alcool, sostanze irritanti in generale.
- Per affrontare pruriti e infezioni, che possono insorgere, consigliamo di non grattarsi e, se in presenza di reazioni cutanee o infezioni non utilizzare alcun prodotto cosmetico. Informare il medico o l’infermiere immediatamente.
Post-radioterapia
- Come per tutto il periodo della terapia, è consigliabile evitare profumi, a base di alcol
- Esporsi al sole almeno 6-12 mesi dopo la fine delle sessioni di terapia
- Utilizzare prodotti cosmetici adeguati e sicuri per prevenire l’insorgenza tardiva di effetti collaterali.
Va ricordato che la zona trattata con radioterapia resterà per sempre molto più sensibile e reattiva, pertanto ha bisogno di cure e attenzioni specifiche.
CONSIGLI SPECIFICI A SECONDA DELL’AREA IRRADIATA
AREA Bocca-Collo-Torace
- Assumere molti liquidi, bere molto
- Avere una buona igiene orale: farsi i risciacqui tutti i giorni e utilizzare pasta gengivale e dentale adeguata
- Smettere di fumare e di consumare alcolici
- Evitare cibi acidi, piccanti e con temperature troppo elevate
- Consumare pasti di piccole entità se c’è difficoltà di deglutizione
AREA ADDOME
- Seguire un’alimentazione a basso contenuto di glutine, latticini e residui di cibi magri poco riscaldati.
- Limitare i cibi ad alto contenuto di cellulosa (verdure, carne, cibi fritti, carni grasse, formaggi grassi e spezie).
AREA POLMONI
- Evitare l’esposizione alla polvere e fumo di tabacco.
- Bere bevande a temperatura ambiente (né troppo calda né troppo fredda).
AREA PROSTATA E VESCICA
- Assumere molta acqua, 2-3 litri di acqua al giorno.
- Evitare alcool, tabacco, caffè e tè.
IMPORTANTE – Le informazioni qui sopra riportare hanno uno scopo puramente informativo. Chiedere sempre il parere del proprio medico.