WORKSHOP PER DENTISTI PRESSO MICRODENT DENTAL SPA

pubblicato in: Uncategorized | 0

Prevenzione dentale oncologica, nuove frontiere.

Cosa fare quando entra il paziente oncologico in studio

Lunedì 17 novembre – ore 20.00
presso Microdent Dental SPA
via Massarenti, 412/2g – Bologna

 

INTRODUZIONE

Che cosa si intende per prevenzione dentale oncologica?

Denti e gengive vanno protetti prima, durante e dopo le terapie oncologiche. Molti chemioterapici e anche la radioterapia del distretto testa-collo possono danneggiare l’apparato masticatorio e non solo. Una corretta prevenzione dentale aiuta a migliorare la qualità della vita del paziente prevenendo fastidi e disagi talvolta anche molto importanti. La maggior parte delle complicanze può essere però prevenuta con alcuni accorgimenti pratici e con visite programmate.

Un preziosissimo contributo del Prof. Pietro Maremonti, medico chirurgo maxilo-facciale, relatore in ambito nazionale ed internazionale, attivo nel campo della ricerca e cura delle patologie oncologiche del cavo orale, ha presentato casi clinici e strumenti di anamnesi per la diagnostica precore delle neoplasie del cavo orale. 

Il Dott. Simone Stori, medico odontoiatra, relatore nazionale ed esperto in paradontologia e microscopia operatoria ha introdotto gli effetti collaterali dalle terapie oncologiche fornendo protocolli di trattamento prima, durante e dopo, a supporto del paziente e della sua qualità della vita.

La Dott.ssa Boschieri, esperta in ambito cosmetologico e specializzata OTI, ha approfondito i protocolli per l’autocura dei pazienti e gli attivi cosmetici da privilegiare e/o da evitare durante le terapie.