marghe

La mia esperienza

Già mi sentivo un po' sfigata quando mi hanno diagnosticato un linfoma a 24 anni, fra l'altro pochi mesi dopo essermi operata per un sospetto melanoma.. Ma quando mi sono trovata di fronte allo scaffale dei cosmetici in farmacia, con l'infinita lista della spesa dei prodotti che mi sarebbero serviti durante il mio percorso, è stato sconforto.

Ho retto davvero tutto: diagnosi, esami invasivi, attese snervanti.. però è bastata quell'infinità di tubetti a mettermi in crisi. E una crisi nera peraltro!! Vedevo già la mia pelle in difficoltà, la bocca dolorante e il viso poi.. Non potevo pensare di mettermi sul viso un prodotto di cui non fossi sicura al 100%. Continuavo a vagliare ogni prodotto e in ciascuno trovavo ingredienti controindicati.
Continuavo a guardarmi la pelle secca sulle braccia e non potevo tollerare il pensiero che anche la mia faccia si riducesse così.. ancora tutto sommato la pelle del viso era liscia!
Sapete cosa ho fatto?! Ho preso una marca commerciale per il corpo, la crema viso l'ho bypassata, sul dentifricio pensavo di essere al sicuro con una marca nota e così via..
Tre giorni dopo perdevo squame di pelle come dopo il mare, piangevo tutte le volte che mi lavavo i denti per gli aromi troppo forti del dentifricio e avevo i conati ogni sapone e crema che avvicinavo per le profanazioni inadeguate.. Insomma il mio così tenuto viso era quello che stava meglio!!!
Tante volte piuttosto che usare un prodotto mediocre e soprattutto ASPECIFICO crea più danni che benefici.
Per fortuna con prodotti SPECIFICI si può rimediare in fretta.
Con l'utilizzo  costante dei prodotti di questa linea sono riuscita in un paio di giorni a recuperare una pelle elastica e a risolvere la follicolite cutanea (complicanza legata all'assunzione di massicce dosi di cortisone), sono finalmente riuscita a lavarmi i denti serenamente e ho trovato un prodotto ottimo per la cura del viso.
Questi prodotti, non solo hanno risolto vari problemi che avevo (secchezza cutanea e follicolite) e prevenuto l'insorgenza di altri (vaginite), ma sono così gradevoli e comodi che ho deciso di continuare ad utilizzarli anche alla fine del mio percorso di malattia.
Il mio tumore, fra le altre cose, mi ha insegnato a prendermi più cura di me.. Iniziare dal mio corpo mi sembra giusto!

Marghe

Torna alle testimonianze