Ei ciao..come stai? avevo bisogno di parlarti..sai non è stato un gran periodo. Mi sono sentita di nuovo male e sono tornata a casa solo adesso.. E sai perchè?.. mi hanno trovato un cancro.

E mi chiedo perchè ..perchè proprio a me? Che cosa ho fatto di male?

Ti dirò ..quando hanno parlato per la prima volta di tumore ho retto il colpo. Quando hanno parlato di chemioterapia invece qualcosa mi si è spento dentro.

Ti accorgi che Le cose brutte, arrivano cosi, all'improvviso, senza avvertire.

La cura è devastante, senti che c'è qualcosa dentro di te che lotta per espellere il veleno che ti hanno messo nel sangue.

Senti freddo , ma non riesci a scaldarti con nulla, poi un caldo strano e una stanchezza pazzesca.

Non avevo forza , non riuscivo neanche a leggere, e sai quanto mi piace. Mi limitavo a guardare dal terrazzo le cime degli alberi e le nuvole cambiare.

Poi quando perdi i capelli ti senti malata e non lo puoi più nascondere nemmeno a te stessa. Guardarsi allo specchio è orribile. A volte vorrei raggomitolarmi e svegliarmi

quando tutto è passato.

Possiamo scegliere di avere paura, di restare fermi a tremare, e pensare alla cosa peggiore che potrebbe succedere. Oppure possiamo fare un passo in avanti, nell'ignoto, con il solo pensiero che quello che accadrà, sarà migliore. (pausa vocale)

Come le cose brutte sbucano dal nulla, anche le cose belle arrivano all'improvviso.

Penso alla mia famiglia, ho visto la loro preoccupazione e ho dimenticato la mia. A mio marito, che ha passato ogni minuto del suo tempo standomi accanto, per lui era

importante essere lì. Ho pensato alla dolce tenacia delle mie amiche che non mi hanno mai fatto sentire sola!

Ho avuto la fortuna di avere vicino tante persone speciali, quelle che se hai bisogno arrivano anche se tu non le chiami (biciclette nota per sandra) , quelle che agiscono nelle cose pratiche, quelle che ti coccolano con piccole grandi attenzioni, che soffrono con te, ma sanno anche ridere per sdrammatizzare.

E sai che ti dico non mi importa più del disordine, delle cose sempre perfette, bene e subito. Oggi ho capito che le grandi scoperte si fanno perché non accetti l'idea di

arrenderti.

E non riesco a non commuovermi pensando che posso respirare aria vera, che sopra la mia testa non c'è niente che mi separa dal cielo... Tetti, barriere, neanche i capelli!

Occorre spesso toccare il fondo della propria vita, essere disarmato per accorgersi che basta aprire gli occhi e vedere che esistono altre possibilità, nuovi orizzonti.

A me viene da piangere pensando a tutte queste cose.. E non perché sono triste, ma perché rischiavo quasi di perdermele.

Il cancro mi ha tolto tanto, e non so come tutto questo andrà a finire, però non ho paura.

Non ne ho perché so di avere già vinto. La certezza di essere una persona amata, sapere che qualcuno si ricorda di me e mi porta nel cuore è la cosa di cui avevo più bisogno.

Adesso mi porto dentro la libertà, la forza e l'amore di chi mi sta accanto.

La tempesta finisce, il vento si calma, le nuvole se ne vanno. In quel esatto momento capisci che sei stato abbastanza forte per sopravvivere e che potrai sempre trovare

coraggio per ricominciare.

Hey! How is it going?

I need to talk to you...It’s been a hard time for me lately. Today, I felt sick again and I’ve just come home. Guess what? I have cancer.

I wonder why... why me? Where did I go wrong? You know, at first when doctors told me I had cancer I coped with it.

However, when they told me that I’d have to start chemotherapy, I felt like something broke inside of me.

I realized that bad things just pop up. No advance warning. Chemotherapy is devastating. You feel like your body is fighting to eliminate the poison

that is in your blood. You feel cold, but you can’t warm up. I had no strength. I couldn’t read, and you know how much I like reading

I could only look at the trees and at the changing clouds from my balcony. You start feeling really sick when you start losing your hair. You cannot hide your illness

anymore, not even to yourself. The image reflected in the mirror is horrible. I would like to fall asleep and wake up when all is over.

We can choose to be afraid and shiver and think of all the bad things that could come next.

Or we can move forward, take a step into the unknown confident that the best is yet to come.

Good things, like bad things, just pop up. I think about my family. Their concern made me forget mine.

I think about my husband, who stood by my side all the time.

I think about my friends who never make me feel alone!

I’ve been lucky for I’ve had all these special people by my side, each one in their own way.

There were those who helped me, even if I didn’t ask them to those who helped me handle everyday practical activities, those who cuddled me, those who shared my suffering but could also laugh to defuse the situation.

You know what? Now I don’t care about the mess in my house anymore.

I don’t care about perfection. I have learnt that the greatest discoveries come from the fact you don’t accept giving up.

I can’t help being moved by the fact that I can breathe fresh air and that there is nothing above my head that separates me from the sky... neither roofs nor barriers... not even my hair!

Very often, you need to hit rock bottom and be defenceless to understand that you only need to open your eyes  to see that there are new opportunities out there.
I am moved to tears when I think about all these things... but that’s not because I am sad. It is because I almost lost them.

Cancer has made me lose several things and I don’t know how this situation will come to an end. However, I am not afraid.

I am not afraid because I know I have already won.

I know that many people love me remember me and carry me in their hearts. That’s all I need.

Now, the freedom, the strength and the love of these people have become mine.

The storm has passed, the wind is calming down and the clouds are fading away.

That is the exact moment when you realize that you’ve been strong enough to survive and that you will always be brave enough to start again.

 

Behind the clouds, the sun is always shining.

To oncological patients of yesterday, today and tomorrow.

To Marta who taught me what courage is.

English Subtitles: Elena Mossa 

Regia: Chiara Boschieri

Aiuto Regia e Montaggio: Sandra Bourhani

Back Stage: Michela Petraro, Sara Maiani, Nicolas Lozito

Protagonisti: Luciana Fiore, Sara Guidastri, Francesca Guidastri, Margherita Zagato, Stefano Zagato, Elena Zagato, Cristina Sabbioni, Marta Maestri, Dario Ricci,

Luigi Falcone, Luciano Boschieri

Musiche: Ludovico Enaudi – Nuvole Bianche

Doppiaggio: Tania Dussin

Traduzioni:  Elena Mossa 

Marta Maestri

Margherita Zagato

Luciana Fiori

Tania Dussin

Ai Malati di Ieri, Oggi e Domani.

ONCOLOGY ESTHETICS
Un ringraziamento speciale ad Angela Noviello che ha a cuore la cura e la formazione professionale del personale estetico e sanitario

SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-­ROMAGNA
A tutti gli operatori che ogni giorno garantiscono un servizio di qualità, ascolto e cure per i pazienti oncologici e le loro famiglie. In particolare per l'Ospedale Bellaria e Ospedale Sant'Orsola di Bologna

ANT Associazione Nazionale Tumori
Che ogni giorno entra nelle case di molte famiglie che affrontano il cancro fornendo assistenza, cura e attenzione continua.

AIL Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mielomi
Che da 40 anni promuove e sostiene la ricerca scientifica migliorando la qualità della vita dei malati e dei loro familiari

COMUNE DI PIANORO NUOVO
Al comune e ai suoi cittadini che ogni giorno lavorano per rendere il posto in cui viviamo migliore, pulito e dove vorrei veder crescere i miei figli.

 

Vai alla gallery fotografica